Julio Cortázar (Bruxelles, 26 agosto 1914 – Parigi, 12 febbraio 1984) è stato uno scrittore argentino nei generi del fantastico, della metafisica, del mistero. Stimato da Borges, è spesso paragonato a Čechov e Edgar Allan Poe. I suoi racconti non seguono sempre una linearità temporale, ma i personaggi esprimono una psicologia profonda.
Nato a Bruxelles da genitori argentini, passerà la vita tra Francia e Argentina. Il suo capolavoro è Rayuela il gioco del mondo, iperromanzo (o antiromanzo) in cui l'esperienza parigina e argentina si giustappongono e completano a vicenda. Il libro è composto da oltre 300 paragrafi che devono essere letti nell'ordine specificato dall'autore all'inizio del romanzo o in ordine di comparizione. Questa scelta soggettiva del lettore segna il punto di maggior originalità del romanzo che, al di là di questo aspetto, è caratterizzato da momenti di vita quotidiana intrecciati con un'analisi filosofica della vita.
Si tratta di sicuro del romanzo più importante dello scrittore argentino, che morirà a Parigi il 12 febbraio 1984, dove è tuttora sepolto (nel Cimitero di Montparnasse).
Nella vastissima bibliografia critica che lo riguarda, in Italia è possibile reperire un saggio di Rocco Carbone, Finzione e Realtà, El perseguidor di Julio Cortázar fra interpretazione e lettura, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Cz) 2001.
Nel gennaio del 2007, è uscito in Italia il titolo "Fantomas contro i vampiri multinazionali", tradotto e curato da Emanuele Pirani, che si avvale della celebre latinoamericanista Alessandra Riccio, già docente di Letteratura Ispanoamericana presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
Si tratta di sicuro del romanzo più importante dello scrittore argentino, che morirà a Parigi il 12 febbraio 1984, dove è tuttora sepolto (nel Cimitero di Montparnasse).
Nella vastissima bibliografia critica che lo riguarda, in Italia è possibile reperire un saggio di Rocco Carbone, Finzione e Realtà, El perseguidor di Julio Cortázar fra interpretazione e lettura, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (Cz) 2001.
Nel gennaio del 2007, è uscito in Italia il titolo "Fantomas contro i vampiri multinazionali", tradotto e curato da Emanuele Pirani, che si avvale della celebre latinoamericanista Alessandra Riccio, già docente di Letteratura Ispanoamericana presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
Opere
1938 - Presencia (poesie) come Julio Denis
1941 - Rimbaud (articolo) come Julio Denis
1945 - La otra orilla (L’altra sponda, pubblicato postumo, nei Racconti, Einaudi)
1946 - La urna griega en la poesía de John Keats (articolo)
1947 - Teoría del túnel. Notas para una ubicación del surrealismo y el existencialismo (Teoria del tunnel. Nota per una collocazione del surrealismo e dell’esistenzialismo, pubblicato postumo, Cronopio)
1948 - Muerte de Antonin Artaud (articolo)
1948 - Soliloquio (mai pubblicato)
1948 - Imagen de John Keats (mai pubblicato)
1949 - Los reyes (I re, Einaudi)
1949 - Divertimento (Divertimento, pubblicato postumo, Voland)
1950 - El examen (pubblicato postumo)
1951 - Bestiario, Einaudi, anche nei Racconti)
1954 - Para una poética (articolo)
1956 - Final del juego (Fine del gioco, Einaudi, anche nei Racconti)
1956 - Vida de Edgar Allan Poe (Vita di Edgar Allan Poe, Le Lettere)
1959 - Las armas secretas (Le armi segrete, nei Racconti, Einaudi. Il persecutore, anche singolo, Einaudi)
1960 - Los premios (Il viaggio premio, Einaudi)
1962 - Historias de cronopios y de famas (Storie di cronopios e di famas, Einaudi, anche nei Racconti)
1962 - Algunos aspectos del cuento (Alcuni aspetti del racconto, nei Racconti, Einaudi)
1963 - Rayuela (Il gioco del mondo, Einaudi)
1966 - Todos los fuegos el fuego (Tutti i fuochi il fuoco, Einaudi, anche nei Racconti)
1966 - On déplore la (racconto)
1966 - Para llegar a Lezama Lima
1967 - La vuelta al día en ochenta mundos (Il giro del giorno in ottanta mondi, Alet)
1968 - Buenos Aires Buenos Aires (con fotografie di Sara Facio e Alicia d’Amico)
1968 - 62: modelo para amar (Componibile 62, Einaudi)
1968 - La bande (sculptée à Reinhoud, vue par Julio Cortázar)
1969 - Último Round (Ultimo round, Alet, parzialmente nei Racconti, con Del racconto breve e dintorni)
1970 - Les Discours du Prince-Gueule (su litografie di Julio Silva)
1970 - Viaje alrededor de una mesa (testo redatto in seguito a una tavola rotonda)
1970 - Literatura en la revolución y revolución en la literatura (articolo)
1971 - Pameos y Meopas (poesie)
1972 - Prosa del observatorio (reportage, con fotografie in collaborazione con Antonio Gálvez)
1972 - La fosse de Babel (con André Balthasar, Italo Calvino e Joyce Mansour, su litografie di Reinhoud)
1973 - Libro de Manuel
1974 - Octaedro (Ottaedro, Einaudi, anche nei Racconti)
1975 - Fantomás contra los vampiros multinacionales (Fantomas contro i vampiri multinazionali, DeriveApprodi, romanzo)
1975 - Silvalandia (su quadri di Julio Silva, Silvalandia, Vertigo)
1976 - Estrictamente no profesional. Humanitario (su fotografie di Sara Facio e Alicia d’Amico)
1976 - Le Bestiaire d’Aloys Zötl (Il bestiario di Aloys Zotl, Franco Mara Ricci Editore)
1977 - Alguien que anda par ahí (Uno che passa di qui, Guanda, Uno qualunque in Racconti)
1978 - Territorios (libro-collage di prose saggistiche)
1978 - Tendre parcours (su fotografie di Frédéric Barzilay)
1978 - Conversaciones con Cortázar (a cura di Ernesto Gonzáles Bermejo)
1979 - Un tal Lucas (Un tal Lucas, nei Racconti)
1980 - Queremos tanto a Glenda (Tanto amore per Glenda, Guanda, anche nei Racconti)
1980 - Un elogio del tres (su dipinti di Luis Tomasello)
1980 - Monsieur Lautrec (su disegni di Hermenegildo Sabat)
1981 - París: Ritmos de una ciudad (su fotografie di Alecio de Andrade)
1983 - Deshoras (Disincontri, nei Racconti)
1983 - Los autonautas de la cosmopista, viaje atemporal París-Marsella
1983 - Nicaragua, tan violentamente dulce (cronache saggistiche)
1983 - Negro el diez (su serigrafie di Luis Tomasello)
1984 - Alto el Perú (su fotografie di Manja Offerhaus, postumo)
1984 - Pameos, Meopas y Prosemas (poesie, postumo)
1984 - Argentina, años de alambradas culturales (a cura di Saul Yurkievich, postumo)
1984 - La fascinación de las palabras'(intervista autobiografica con Omar Prego, postumo)
1984 - Nada a Pehuajó (atto unico, postumo)
1984 - Adiós Robinson (testo radiofonico, postumo)
1985 - Salvo el crepúscolo (poesie, postumo)
1995 - Diario de Andrés Fava (postumo)
Filmografia parziale
Blow-Up di Michelangelo Antonioni, ispirato al racconto di Cortázar: “Las Babas del Diablo”.
Week end di Jean Luc Godard, ispirato al racconto di Cortázar: “La Autopista del Sur”.
Nessun commento:
Posta un commento