venerdì 30 novembre 2007

COMUNICATO STAMPA

Nasce la nuova Associazione Socio-Culturale
Italo Argentina

Domenica 2 dicembre la prima assemblea presso il centro “POMPEI LIFE”

Nasce la nuova associazione socio-culturale italo argentina. La presentazione ufficiale, agli organi di stampa, è prevista nel corso della prima assemblea associativa, in programma domenica 2 dicembre, alle ore 16:00, presso il centro di accoglienza turistica “Pompei Life”, sito in via Duca D’Aosta n. 15, a Pompei (NA).
La nuova Associazione italo argentina, che non ha scopi di lucro, svolgerà un’opera di coordinamento e di promozione dell’attività personale, spontanea e gratuita dei soci, ispirata ai principi della solidarietà umana. Questi gli obiettivi principali dell’associazione:

a) assistere le famiglie italo-argentine, che tornano in Italia, nelle procedure burocratiche necessarie per il conseguimento del permesso di soggiorno per lavoro, studio e ricongiungimento familiare, o della semplice residenza e per il recupero della nazionalità italiana;
b) sostenere e promuovere la formazione professionale degli immigrati italo-argentini, contribuendo anche alla ricerca di opportunità lavorative.

Tra i fini statuari dell’Associazione, che avrà sede a Castellammare di Stabia (Napoli), vi sono anche l’affermazione dei valori democratici, istituzionali e sociali previsti dalle Costituzioni della Repubblica Argentina e della Repubblica Italiana; la promozione dell’interscambio socio-culturale tra i due Paesi; la diffusione della storia e della realtà contemporanea argentina in tutti i loro aspetti, salvaguardandone lingua e tradizione. Per questo i soci fondatori dell’ente associativo hanno intenzione di favorire, sostenere e pubblicizzare iniziative di volontariato sociale e culturale in Argentina, nonché di organizzare eventi culturali, incontri informativi, studi e ricerche, a vari livelli, per migliorare e far conoscere agli italiani la realtà argentina.
L’Associazione italo argentina si propone infine di studiare e presentare iniziative legislative, inviare petizioni al Parlamento Nazionale ed Europeo, offrire consulenza e sostegno morale, e materiale, per il positivo inserimento degli immigrati argentini e italo-argentini nella società italiana, nonché promuovere ogni altra attività utile al conseguimento delle finalità della stessa Associazione. Questo lo slogan lanciato dai soci fondatori: “Iniziamo insieme all’Associazione a costruire un cammino nuovo, per ritornare ad essere protagonisti del nostro futuro. Se vuoi essere dei nostri, devi solo crederci”.

giovedì 29 novembre 2007

ASSOCIARSI

Cari Soci,
le quote associative ASCIA possono essere pagate con:

BONIFICO BANCARIO (spedire la copia del bonifico bancario all'Associazione):

Banca Prossima
Intestato: A.S.C.I.A. Associazione Socio Culturale Italo Argentina
Filiale: 05000
Conto: 1000/6420
IBAN: IT95 T033 5901 6001 0000 0006 420

CAUSALE: QUOTA ANNUALE ANNO (Indicare l’anno di pagamento)

Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a asciargentina@libero.it